AITB di casa a Palermo

Meet Up 1-3 Dicembre 2017

Dal 1° al 3 dicembre 2017 si terrà a Palermo il secondo meetup annuale organizzato dall’Associazione Italiana Travel Blogger – AITB in collaborazione con Visit Palermo e Wonderful Italy. La scelta del capoluogo siciliano per questo incontro non è casuale: nel 2018 Palermo sarà la Capitale italiana della Cultura, una nomina che premia il grande impegno di rinnovamento, la bellezza del patrimonio artistico, l’accoglienza e l’unicità di una città che nel corso dei secoli è riuscita a far convivere in modo armonico religioni e culture diverse.

Novità di questo appuntamento è la presenza, per la prima volta, di una delegazione di blogger spagnoli, che parteciperanno a tutte le attività in programma.

Il meetup palermitano di AITB prevede un programma davvero ricco di attività, incontri ed esperienze e permetterà ai travel blogger partecipanti ed ai loro accompagnatori di prendere contatto con la tipicità, l’accoglienza e la cultura locale. Sarà anche, come di consueto, l’occasione per partecipare ad un percorso formativo di grande qualità e valore. Grazie all’ospitalità della Galleria d’Arte Moderna – GAM i blogger potranno infatti assistere alla lezione di Francesco Passantino, ricercatore, consulente e formatore esperto nell’area dell’Information and Communication Technologies.

La particolarità che contraddistingue questo meetup è che i travel blogger di AITB, diverranno, anche se solo per un paio di giorni, dei veri ‘palermitani doc’, adottando ritmi, orari ed abitudini locali: non per nulla, lo slogan dell’incontro è “AITB di casa a Palermo!” e quindi, per rendere ancora più intensa e vera l’immersione nello stile di vita del capoluogo siciliano, i partecipanti potranno scegliere di prenotare uno dei tanti appartamenti di charme di Wonderful Italy, saranno spronati a visitare i colorati e caratteristici mercati della città, a seguire una guida turistica lungo itinerari segreti alla scoperta dell’arte urbana, visitare i Palazzi ed i Musei della città ed ovviamente ad assaggiare la rinomata pasticceria siciliana, un vero concentrato di zucchero e bontà che trae origine dai ricettari conventuali, senza dimenticare lo street-food più buono d’Italia, a base di panelle, pani ca’ meusa e sfincioni.

A dare il benvenuto ai blogger al loro arrivo anche Gesap che offrirà non solo il transfer dall’aeroporto alla città, ma anche la possibilità di visitare la struttura e le piste del Falcone – Borsellino.

Un meetup che rilancia l’impegno di AITB nel voler unire ai momenti di formazione professionale gratuiti, indirizzati ai propri associati, alla promozione e valorizzazione del territorio.

Vediamo nel dettaglio alcune delle attività più interessanti tratte dal programma palermitano:
– Palermo Orienteering tour, breve passeggiata in centro per un primo incontro con la città;
– street art walking tour free
– visita del popolare mercato del Capo con pranzo
– Visita alla GAM Galleria d’arte Moderna, che espone in questo periodo la mostra temporanea su Cartier-Bresson
– incontri in bottega con artigiani della rete Alab
– partecipazione alla presentazione di un progetto di valorizzazione del territorio e delle eccellenze enologiche;
– scoprire il Teatro Massimo, il Museo Archeologico A. Salinas, oppure Palazzo Branciforte, uno degli edifici storici nel cuore del centro di Palermo, tornato a nuova vita dopo il restauro curato dall’architetta Gae Aulenti ed oggi contenitore poliedrico in cui trovano casa uno spazio museale ed espositivo, un ristorante, una biblioteca, una scuola di cucina…

L’hashtag da seguire su tutti i social è #AITBaPalermo #AITBmeetup
Su Twitter
@travelbloggerit
@visitpalermo
Su Facebook:
Associazione Italiana Travel Blogger
Visit Palermo

Link utili:
www.travelbloggeritalia.it
www.visitpalermo.it
www.wonderfulitaly.eu

Commenta