AITB a Blera (VT)

bleraIl comune di Blera (VT) e l’Associazione Antico Presente hanno organizzato, nell’ambito del progetto “Un borgo da scoprire: Blera nella Tuscia Viterbese” un ricco calendario di eventi per promuovere il borgo. L’Associazione Italiana Travel Blogger, con la quale l’amministrazione comunale ha stretto una partnership, sarà presente in due date per raccontare Blera con gli occhi dei Blogger. Il primo di questi appuntamenti è fissato per il prossimo weekend, dal 6 al 7 agosto, in occasione della “Sagra dello stratto al Tartufo e dello gnocco al castrato“.

La prima blogger a raccontarci il borgo sarà Danila Laganà di Wannabeaglobetrotter.

Danila ci parlerà anche di un animale tipico della Tuscia: il cavallo, al quale Blera ha dedicato una sezione del museo civico che offre una lettura del rapporto uomo animale dal punto di vista demo-etno- antropologico, attraverso un itinerario espositivo che va dalla preistoria ai giorni nostri, con particolare attenzione alla figura del buttero maremmano e della campagna romana.

A partire da sabato pomeriggio a domenica dunque seguite #AITBlera con Danila che ci racconterà live anche storie, leggende, tradizioni e sapori di Blera e della tradizionale Sagra dello stratto al tartufo e dello gnocco al castrato.

Questa zona è famosa anche per le sue aree archeologiche che narrano la lunga storia di un territorio abitato fin dal VII-VIII sec. a.C., che conobbe un momento di grande splendore con gli Etruschi, i quali hanno lasciato nella zona molte testimonianze anche nei dintorni. E poi il periodo romano, quando qui passava la via Clodia, un’antica strada romana che ricalca un antico percorso etrusco e fungeva da collegavamento tra Rome a i vari centri dell’Etruria. Questo e molto altro ancora sarà a centro del racconto live di domenica mattina.

Questo il programma:

Sabato 6 agosto
ore 16.00 circa arrivo a Blera e sistemazione in hotel e incontro con Antico Presente
ore 18.00 visita guidata al museo del cavallo
ore 19.30 cena in piazza in occasione della XV Sagra dello stratto al tartufo e dello gnocco la castrato
ore 21.30 visita guidata del borgo di Blera tra storia, leggende e tradizioni.

Domenica 7 agosto
Durante la mattina visita delle aree archeologiche di Blera e del territorio con Antico Presente, a seguire pranzo in piazza con gli organizzatori della sagra.

Gli account da seguire sono:

Danila Laganà

Twitter @WBGtrotter

Facebook https://www.facebook.com/wannabeagl…

Instagram @wannabeaglobetrotter

AITB:

Twitter @travelbloggerit

Facebook https://www.facebook.com/associazio…

Instagram @atbitalia

Il secondo appuntamento di AITB a Blera è fissato per 10-11 settembre con la blogger Claudia Boccini de “La Bussola e il Diario”. 

Commenta