Insolita Pisa: a spasso sulle mura, e non solo…

Si avvicina il primo incontro dei soci dell’Associazione Italiana Travel Blogger del 2018: nel fine settimana dal 17 al 18 marzo 2018 i travel blogger di AITB si ritroveranno a Pisa, la bella città toscana che con la Piazza dei Miracoli ed i suoi tesori d’arte e architettonici tutto il mondo ci invidia. L’occasione dell’incontro nasce da un adempimento obbligatorio per legge, l’approvazione del bilancio sociale e si è subito trasformato in momento di scoperta delle novità dell’offerta turistica pisana insieme a coloro che lavorano per promuovere, ancora di più, l’attrattività della città toscana agli occhi dei visitatori.

Grazie al grandissimo impegno del Consigliere AITB Michele Suraci, che a Pisa vive ed è nato, verrà infatti offerta agli associati la possibilità di accedere, gratuitamente ed in anteprima, ad una serie di esperienze esclusive, che vedono la partecipazione del Comune di Pisa (che ha anche concesso il suo patrocinio), dell’Opera primaziale del Duomo e della Sovrintendenza. Oltre ai momenti legati alla vita associativa, come è ormai nello stile di AITB, la reunion sarà l’occasione per raccontare il celeberrimo territorio in una chiave nuova che abbandona i classici percorsi di visita ed anzi si offre come volano promozionale per visioni inedite della città, fresche ed originali. Ogni blogger partecipante infatti non mancherà di far conoscere attraverso le proprie parole e fotografie le tante facce di Pisa: ognuno con lo stile che contraddistingue il suo blog, ognuno secondo il proprio target di riferimento.  

Il Comune di Pisa permetterà infatti ai blogger di AITB di visitare il Camminamento sulle antiche mura (ancora non aperto al pubblico, promette di situarsi fra le eccellenze storiche e turistiche di maggior richiamo) in compagnia dell’arch. Marco Guerrazzi, dirigente del Comune di Pisa mentre il giorno successivo sempre con il Comune di Pisa si visiterà il Fortilizio “La Cittadella” e gli Arsenali Repubblicani, attualmente visitabili solo su prenotazione, accompagnati dall’Arch. Fabio Daole, dirigente del Comune di Pisa.

L’Opera Primaziale del Duomo ospiterà invece gli associati AITB per la visita ai monumenti di Piazza dei Miracoli (Camposanto Monumentale, Battistero, Cattedrale) e al museo delle Sinopie, accompagnati da Silvia Piccini, guida professionista di pisaguide.com.

La Soprintendenza di Pisa mostrerà ai travel blogger di AITB il Museo delle Navi antiche: in compagnia dell’archeologo Alessandro Filippi visiteranno il museo-cantiere delle antiche navi romane, attualmente aperto solo su prenotazione.

Per questo week end di lavoro, scoperta e promozione del territorio, i soci AITB potranno contare sull’accoglienza del Grand Hotel Duomo (che ha offerto loro una vantaggiosa convenzione), una struttura alberghiera di grande charme con una caratteristica davvero interessante: dalla terrazza all’ultimo piano si può godere di una vista incomparabile su Piazza dei Miracoli.

Ma non si può dire di conoscere Pisa senza aver assaggiato le prelibatezze del suo territorio e quindi i travel blogger saranno ospiti prima del ristorante-pastificio “Ir Tegame”, in Piazza Cairoli (detta anche “Piazza della Berlina”), famoso per i suoi “giro-pasta” in cui si servono le paste fresche prodotte direttamente nel locale e successivamente del ristorante “Il Turista”, una trattoria tradizionale situata in Piazza Arcivescovado, adiacente a Piazza dei Miracoli, molto rinomato per i piatti della cucina tipica pisana.

Ecco il programma generale:

Sabato 17 Marzo

10.30 – 11.30 Assemblea AITB approvazione Bilancio (riservata ai soci AITB) – presso la sala convegni del Grand Hotel Duomo

12.30 Pranzo presso il ristorante pastificio “Ir Tegame” in Piazza Cairoli, chiamata anche “Piazza della Berlina” (pser saperne di più: http://www.irtegame.it/)

15.00 Cammino sulle antiche Mura Pisane insieme all’Arch. Marco Guerrazzi dirigente del Comune di Pisa.

16.30 Visita dei monumenti in Piazza dei Miracoli e del Museo delle Sinopie, con la guida Silvia Piccini

20:00 a seguire, i travel blogger si ritroveranno per una cena conviviale

Domenica 18 Marzo

10.00 – 11.30 Visita del Fortilizio “La Cittadella” e degli Arsenali Repubblicani accompagnati dall’Arch. Fabio Daole, Dirigente del Comune di Pisa.

11.30 – 13.00 Visita degli Arsenali Medicei e l’annesso museo delle Antiche Navi di Pisa in compagnia di un archeologo  http://www.navidipisa.it/

13.30 Pranzo presso il ristorante “Il Turista”, in Piazza Arcivescovado, adiacente a Piazza dei Miracoli.

La presenza dei travel blogger AITB a Pisa non passerà certo inosservata, l’esperienza di questa due giorni sarà condivisa attraverso i principali social network e siete tutti invitati a seguire e interagire utilizzando gli hashtag:

#muradipisa
#aspassoperpisa
#aitbpisa

Commenta