AITB alla BIT 2017

È con grande piacere che l’Associazione Italiana Travel Blogger vi dà appuntamento a Milano alla Borsa Internazionale del Turismo, presso il padiglione (hall) 4 stand F110, dal 2 al 4 aprile.
AITB sarà presente all’interno dell’area digital (una delle 3 aree tematiche previste oltre ai settori espositivi classici), con uno stand dedicato dove potrete incontrare i fondatori e gli associati dando finalmente un volto ai blog che leggete con passione, scoprire su quali progetti stiano lavorando e approfondire nel dettaglio le battaglie che stanno promuovendo per affermare l’etica e la professionalità del travel blogger!
Potrete seguire live le tre giornate anche tramite i social, cercando l’hashtag #aitbit.

Tante le novità di BIT, la storica manifestazione che da oltre 30 anni promuove l’incontro tra operatori turistici provenienti da tutto il mondo, mass media e un ampio pubblico di appassionati di viaggi. Tutta nuova, ad esempio, è la location dell’edizione 2017: Fieramilanocity e MiCO, uno dei più grandi centri congressuali europei.
Rilevante sarà l’attenzione per i convegni, con numerosi panel dedicati ad approfondimenti tematici di interesse per operatori e grande pubblico.
Oltre ai 4 settori espositivi classici – Leisure, Luxury, MICE e Destination Sport – ci saranno 3 percorsi di visita dedicati ad aree tematiche in forte crescita: Be Tech per il digital, quello in cui sarà presente AITB, A Bit of Taste per l’enogastronomia e I love wedding, orientato sui viaggi di nozze.

Ci vediamo a Milano!

Travel Blogger e trasparenza: arriva il primo regolamento firmato AITB

L’Associazione Italiana Travel Blogger (AITB) fin dalla sua fondazione ha scelto di adottare un codice etico che, nel disciplinare l’attività dei propri associati, garantisse una comunicazione schietta e diretta con i propri lettori. Oggi l’Associazione fa un passo ulteriore in questa direzione con la pubblicazione di un documento di autoregolamentazione in materia di collaborazioni esterne.

Una novità assoluta nel mondo del travel blogging italiano, volta a garantire una comunicazione veramente etica che distingua, con estrema chiarezza, la natura di eventuali collaborazioni esterne dei blogger. Attualmente, la norma di evidenziare contenuti a carattere pubblicitario in Italia riguarda solo i giornalisti, mentre altri paesi hanno già regolamentato (o stanno iniziando a farlo) l’attività dei blogger in ottica di trasparenza. AITB ritiene che – proprio in virtù dei principi fondanti dell’Associazione – questa esigenza, ormai impellente, dovesse essere soddisfatta al più presto e riguardare tutto il settore. In attesa che la lacuna venga colmata ed estesa ai blog italiani, AITB ha elaborato il documento di autoregolamentazione che entra in vigore da oggi.

I casi oggetto di regolamentazione sono SEI:
1. la pubblicazione di un contenuto o di un link su richiesta di un Ente/Azienda;
2. la pubblicazione di un post interamente scritto da un Ente/Azienda;
3. la partecipazione ai blogtour e i viaggi sponsorizzati;
4. i test di prodotto;
5. le affiliazioni;
6. sponsorizzazioni social.

Diverso invece il caso di inserzioni pubblicitarie che, essendo per loro natura immediatamente riconoscibili, non rientrano in questo regolamento.

In ogni caso la presenza di eventuali contenuti sponsorizzati non incide con la qualità degli stessi. I blogger associati AITB, aderendo al codice etico dell’associazione, infatti, sono da sempre impegnati a garantire una comunicazione onesta e obiettiva che prescinde da un eventuale rapporto di tipo economico instaurato.

Gennaio: #AITBdestinationTrentinoAA

Dopo avervi fatto viaggiare in lungo e largo per la Scandinavia con i nostri blogger, a Gennaio #AITBdestination vi porta in Trentino Alto Adige!
Il Trentino Alto Adige è un luogo di infinita bellezza: montagne innevate, baite circondate da distese verdi e sconfinate, valli con piccoli borghi, laghi cristallini, vigneti, animali liberi al pascolo…
In qualsiasi stagione, il Trentino Alto Adige ha da offrire al viaggiatore molteplici attività. C’è chi vuole solo rilassarsi tra terme e spa che, soprattutto d’inverno, offrono la possibilità di immergersi in piscine bollenti all’aperto circondati da neve; c’è chi preferisce la vacanza attiva, sciare, fare trekking, passeggiare, andare in bicicletta, a cavallo etc; c’è chi ama la buona cucina, quella delle malghe, i formaggi, il vino, le zuppe; c’è chi si dedica alla scoperta dei borghi, Vipiteno, Merano, Bressanone, Arco, Levico, chi delle città più grandi, come Bolzano o Trento; c’è chi vuole solo godersi la natura ed i paesaggi offerti dalle Dolomiti o dal Lago di Garda; infine c’è chi ama le visite culturali, in una terra divisa tra Italia e le Nazioni al confine che, indiscutibilmente, ne hanno segnato le tradizioni.
Il Trentino Alto Adige offre tutto questo e molto altro. Pronti ad esplorarlo con noi?
Seguite i nostri blogger sui social per tutto gennaio con #AITBDestinationTrentinoAA!

 

 

[Immagine di copertina proprietà di Alessandro – Girovagate]

Buon 2017 viaggiatori!

Solfatara Pozzuoli

“Beato chi sa ridere di se stesso, perché non finirà mai di divertirsi” (Sant’Agostino)

I viaggi del 2016 ci hanno regalato tanto: sogni realizzati, nuovi amici, curiosità soddisfatte, la voglia di tornare e qualche scatto che avremmo voluto tenere nascosto ma che abbiamo deciso di utilizzare come cartoline di auguri un po’ speciali, per un 2017 in cui non manchi mai il sorriso sui vostri volti (e una valigia al vostro fianco)!

Read More…

#VissOltrelInfinito: AITB di nuovo in campo per le zone colpite dal terremoto

Prosegue l’impegno dell’Associazione Italiana Travel Blogger a favore delle zone colpite dal terremoto del 24 agosto. Dopo il media tour della settimana scorsa #RipartidaiSibillini, promosso da Luca Tombesi, realizzato anche grazie alla collaborazione di AITB e Instagramers Italia, l’Associazione è pronta con un nuovo progetto per rilanciare il turismo nelle Marche.

Read More…